Management team
Alice Baldassari
Chief Financial Officer
Alice ha un’esperienza di circa dieci anni nella consulenza strategica e in operazioni straordinarie, con particolare focus nel settore finanziario. Più recentemente, si è occupata di finanza strutturata nella divisione Investment Banking di una delle maggiori banche italiane, dove ha seguito operazioni di project finance e di corporate lending di particolare complessità strutturale, nell’ambito di interventi di ridefinizione della capital structure aziendale.
Armando Borghi
Senior Partner
Armando ha oltre venticinque anni di esperienza come imprenditore e manager di società di consulenza, intermediazione immobiliare, sviluppo, gestione e investimento nel settore del real estate. Armando è inoltre professore a contratto per l’Università Bocconi. Per HOPE seleziona e realizza opportunità di investimento, operando a supporto dei progetti di rigenerazione e sviluppo urbano perseguiti nelle migliori città e territori italiani.
Elisa Galassi
Chief Risk Officer
Laureata in Economia e Commercio, Elisa entra in Accenture nel 2000, dove lavora per primari gruppi bancari italiani. Dal 2003 lavora in Prometeia come economista e dal 2005 nell’area Enterprise Risk Management acquisendo significative competenze nella gestione dei rischi finanziari, guidando progetti sfidanti in ambito internazionale per il disegno e l’attivazione di sistemi di risk management e financial planning contribuendo all’avvio di progetti in ambito climate change risk per grandi gruppi finanziari.
Francesco Loforte
Chief Compliance Officer
Dopo la laurea in legge alla Statale di Milano e una breve esperienza in media law, Francesco ha svolto servizio come Ufficiale presso il Comando Generale della Guardia di Finanza. Ha quindi conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione e l'abilitazione alla professione di Avvocato a Milano. È stato Responsabile della Consulenza Legale in una startup finanziaria italiana, ricoprendo successivamente anche il ruolo di Responsabile dell’Antiriciclaggio. Infine, si è occupato di innovazione, corporate strategy e aggiornamento normativo per il management, nella Funzione Legale di Banco BPM.
Luca Malighetti
Senior Partner
Luca ha circa venticinque anni di esperienza nel private equity e nel settore immobiliare italiano, avendo lavorato per grandi fondi di private equity americani e maturando una significativa e vasta esperienza soprattutto nella rigenerazione urbana e nell’hotellerie. In HOPE si occupa di progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana, nelle migliori città e nei migliori distretti e territori rappresentanti del “best in Italy, based in Italy”.
Stefania Petruccioli
Senior Partner
Stefania è operativa nel settore del private equity da oltre venticinque anni. Board Member di alcuni importanti gruppi industriali italiani, ha una profonda conoscenza di molti settori d’eccellenza in particolare l’health. In HOPE seleziona gli investimenti e investe in aziende d’eccellenza, supportando gli imprenditori e i manager per creare valore nel settore in cui operano con grande attenzione ai temi legati a inclusione sociale e parità di genere.
Michele Rolleri
Chief Sales Officer
Michele ha oltre trent'anni di esperienza nei mercati dei capitali italiano ed europeo, di cui circa venti come Managing Director e/o Managing Partner, maturata presso primarie istituzioni italiane e internazionali quali il Banco di Sicilia, Unicredit Banca Mobiliare, Credit Agricole CIB, Eidos Partners, StormHarbour Securities e, da ultimo, il gruppo Poste Italiane. Michele ha una profonda conoscenza dei settori Trading, Origination, Structuring e Sale e ha gestito direttamente operazioni di raccolta e collocamento sul mercato dei capitali per un importo superiore a 100 miliardi di euro per il Tesoro italiano, banche e istituzioni finanziarie, large corporate e altri emittenti Italiani e internazionali.
Claudio Scardovi
Amministratore Delegato
Claudio ha un’esperienza di oltre ventisette anni nell’advisory, investment banking e venture capital e private equity a livello nazionale e internazionale, avendo ricoperto importanti ruoli manageriali in Italia e all’estero. È anche stato in tale periodo più volte imprenditore, oltre che professore a contratto all’Università Bocconi e all’Imperial college e “thought leader” per circa vent'anni, con ventidue libri e oltre duecento tra paper e articoli a oggi pubblicati.
Stefano Sostero
Senior Partner
Stefano ha un’esperienza di circa venticinque anni nel mondo del private equity e del private debt, avendo lavorato soprattutto in grandi fondi di investimento di matrice anglosassone. Per HOPE seleziona le aziende, realizza gli investimenti e gestisce le aziende con particolare attenzione agli aspetti industriali dei progetti, per supportare le imprese in un percorso di redditività e sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
Mirko Tironi
Senior Partner
Mirko lavora da circa venticinque anni nel settore real estate, occupandosi di investimenti e di gestione di investimenti immobiliari, con particolare focalizzazione su rigenerazione e sviluppo urbano e hotellerie. Per HOPE si dedica a investire nella riqualificazione tecnologica e “verde” per una maggiore sostenibilità sociale ed ecologica delle città, con focus sui bisogni delle persone per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e in ottica multi-stakeholders.