Hope: il momento è ora!
Dopo l’approvazione della CONSOB, è iniziato il collocamento delle azioni HOPE. Si aggiunge una nuova banca collocatrice: Indosuez
“Un grande cambiamento che inizia oggi da un piccolo gesto ma ispirato da una nobile motivazione”. Claudio Scardovi, fondatore e amministratore delegato di HOPE SICAF SB SPA, ha usato queste parole per definire la sua creatura all’indomani del via al collocamento delle azioni di tipo C, autorizzato dalla CONSOB lo scorso 6 aprile e aperto fino all’11 ottobre 2022.
Opportunità di valorizzazione economica
Con l’ok dell’organismo di vigilanza finanziaria alla pubblicazione del prospetto informativo, è entrata definitivamente nel vivo l’attività di raccolta HOPE, la società di investimento a capitale fisso, autogestita e indipendente nata nel febbraio 2021 e che da settembre dello stesso anno è titolare della prima licenza SICAF retail PIR Alternative in Italia.
Gli investimenti di HOPE, effettuati a titolo di capitale proprio (“equity”), perseguiranno due ambiti strategici per il rilancio del nostro Paese: le piccole e medie imprese eccellenti e le città e territori sostenibili – con investimenti in tecnologie innovative, in rigenerazione e sviluppo urbano e nelle infrastrutture digitali e “verdi” a supporto.
“In un contesto attuale caratterizzato da elevata inflazione, tensioni geopolitiche e crisi della supply chain e della globalizzazione”, ha dichiarato Claudio Scardovi, “investire nell’economia reale del nostro Paese diventa non solo un’esigenza per le nostre piccole medie imprese, città e territori, ma anche un’opportunità di difesa del potere d’acquisto e di elevata valorizzazione economica di lungo periodo per l’investitore italiano, sia questo istituzionale o retail”.
Nove intermediari
Il prezzo di sottoscrizione delle Azioni C di HOPE è di dieci euro per azione, l’importo minimo di mille euro.
Per sottoscrivere le azioni, gli investitori potranno recarsi presso gli sportelli (o le reti di consulenza) di Banca Generali*, Kairos Partners SGR, Ersel, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banco Desio e della Brianza, Banca Valsabbina, Banca Profilo e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, a cui si è aggiunta, dal 6 maggio, anche una nona banca: CA Indosuez Wealth (Europe) Italy Branch.
Con l’ingresso di Indosuez fra le banche collocatrici, il Gruppo Crédit Agricole ha confermato il suo impegno nel promuovere il progetto HOPE, già supportato da Amundi in qualità di socio fondatore, e da CACEIS che ricopre il ruolo di Fund Administrator e Transfer Agent della SICAF.
La sottoscrizione di Azioni C da parte di investitori professionali di diritto può invece essere effettuata direttamente presso la sede di HOPE.
(*) Soggetto alla conclusione degli iter approvativi interni per la commercializzazione delle Azioni C.
Modalità e benefici
La sottoscrizione dovrà raccogliere almeno cento milioni di euro. In caso di raccolta inferiore a tale ammontare, la SICAF non procederà al richiamo degli impegni.
Se, al contrario, la raccolta dovesse raggiungere il capitale massimo, fissato in 250 milioni, prima dell’11 ottobre 2022, HOPE potrà anticipare la chiusura delle sottoscrizioni, dandone comunicazione alla Banca d’Italia e agli investitori.
L’investimento nelle Azioni C di HOPE consente, nei casi previsti, di godere della disciplina PIR Alternative, sfruttando quindi benefici fiscali come, ad esempio, le esenzioni dalla tassazione sui redditi generati dall’investimento e dalle imposte di successione, oppure la possibilità di convertire eventuali minusvalenze in crediti d’imposta.
Entro 24 mesi dall’avvio dell’offerta, HOPE intende chiedere l’ammissione alla quotazione dei propri strumenti finanziari su Euronext MIV Milan, segmento retail, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Verso un futuro più alto
“HOPE rappresenta la speranza, la passione e la volontà di realizzare un cambiamento per l’Italia verso un futuro più alto, realizzabile a partire dalle sue imprese competitive e città e territori attraenti”, ha aggiunto Claudio Scardovi.
Ma qual è la nobile motivazione di cui si parlava all’inizio dell’articolo? “Quella del voler fare e del voler investire per diventare azionisti del Paese e creare ricchezza e benessere diffusi e sostenibili a beneficio delle attuali e future generazioni”.
Scarica il comunicato stampa
Questa è una comunicazione di marketing riferibile a HOPE Sicaf S.B. S.p.A., fondo di investimento alternativo (FIA) costituito in forma di società per azioni attivamente gestito e con capitale permanente.
Il capitale sarà rimborsato in sede di liquidazione. La presenza di rischi connessi all’investimento in HOPE Sicaf può determinare la possibilità di non ottenere, al momento del rimborso, la restituzione del capitale investito. Per consultare i diritti degli investitori e prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto, il KID e lo Statuto Sociale di HOPE Sicaf, disponibili presso la sede sociale, presso i soggetti incaricati della distribuzione e sul sito internet www.hopesicaf.com. Tutte le informazioni riportate non comportano impegni contrattuali, non costituiscono un’offerta o una sollecitazione ad investire né una raccomandazione di investimento. Le informazioni qui fornite hanno pertanto un limitato valore indicativo e non sono sufficienti a prendere decisioni di investimento perché incomplete circa le caratteristiche, la politica di investimento,
la natura e i rischi dei servizi o prodotti menzionati. È necessario che l’investitore concluda l’operazione di investimento solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che essa comporta, avvalendosi anche dell’assistenza fornita dai soggetti incaricati della distribuzione. Si consideri che, in generale, l’investimento nelle azioni di HOPE Sicaf potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Si precisa, infine, che il trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale di ciascun investitore e che l’aliquota fiscale e la base imponibile potrebbero variare nel tempo. Ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza dell’investitore e deve tenere conto anche degli obiettivi e delle caratteristiche ambientali, sociali e di governance presenti nella politica di HOPE Sicaf e consultabili all’indirizzo www.hopesicaf.com/sostenibilita. Il collocamento del prodotto è sottoposto alla valutazione di adeguatezza prevista dalla normativa vigente. Per maggiori informazioni si rimanda al Prospetto, al KID e allo Statuto Sociale di HOPE Sicaf S.B. S.p.A.